mi chiamo Luigi Brognoli

e sono un arboricoltore; mi occupo cioè di tutte le attività necessarie a una corretta gestione degli alberi, per mantenerli belli, sani e sicuri:
POTATURE effettuate nel massimo rispetto della struttura e della fisiologia dell’albero.

INDAGINI DI STABILITA’ effettuate con metodo V.T.A. (“visual tree assessment”, ossia “analisi visiva dell’albero”) allo scopo di verificare visivamente ed eventualmente con l’utilizzo di opportune strumentazioni, la presenza di difetti nell’albero che ne possano compromettere la stabilità.

INSTALLAZIONE di cavi di consolidamento

ABBATTIMENTI CONTROLLATI anche in situazioni disagevoli (es. a ridosso di edifici o altri manufatti ). In questi casi l’albero viene progressivamente fatto a pezzi, che vengono calati a terra mediante l’utilizzo di carrucole, funi e frizioni.

Lavoro utilizzando tecniche di tree – climbing. Mediante questa tecnica di lavoro è possibile raggiungere ogni punto dell’albero, anche nelle situazioni in cui non è possibile utilizzare le piattaforme aeree.

Sono in possesso dell’ abilitazione per i lavori in quota su fune, modulo B per lavoro su alberi (D.Lgs. 81/2008), conseguita presso la Scuola agraria del parco di Monza, presso la quale ho svolto il mio percorso di formazione sul verde. Tale percorso è in continua evoluzione; continuo ad aggiornare la mia formazione partecipando a corsi, seminari e workshop.

Sono membro SIA (Società italiana di arboricoltura) e ISA (International society of arboriculture).